La nostra GR Yaris a lungo termine: premi quel quadrante

Come ogni auto ad alte prestazioni, il suono è una parte importante dell’esperienza GR Yaris.

Tre cilindri raramente creano un motore dal suono sonoro, e la nota del motore sgargiante e gorgogliante del GR suona meglio all’esterno che nella cabina (dove è amplificata attraverso gli altoparlanti). Molto più attraente è il suono del grande turbo del piccolo motore, che puoi sentire sbuffare e sbuffare tra i cambi di marcia. C’è una sorta di metallurgia funky in corso con i dischi dei freni che li rende particolarmente rumorosi se lasci l’auto ferma per più di un paio di giorni. Un suono grintoso accompagna ogni tocco del pedale del freno per i primi chilometri. Puoi anche sentire il rumore della ghiaia negli archi come un’auto da rally quando ti allontani, il che dà un brivido di eccitazione che svanisce in fastidio in autostrada.

Il rumore della strada è GRANDE in questa macchina, in parte perché il peso ridotto include un po’ di insonorizzazione, e in parte perché le sospensioni, gli archi e l’irrigidimento del telaio non sono stati impostati per appianare il rumore, le vibrazioni e la durezza. Ho preso l’abitudine di indossare i tappi per le orecchie in autostrada come ho fatto alla Caterham, e ho alzato lo stereo: quando è parcheggiato suona potente, ma fa fatica a competere con il rumore della strada.

Tuttavia, un po’ di mal di testa dopo un lungo viaggio in auto è più che valsa la pena per un’auto che guida così bene.

A proposito di quadranti, avevo lasciato quello che alterna le modalità di guida in gran parte da solo. Ma recentemente sono passato alla modalità Sport sempre più frequentemente, e mi sono convinto che un momento non trascorso in modalità Sport è un momento sprecato. In modalità Normal la coppia del GR è divisa 60:40 dalla parte anteriore a quella posteriore (e 50:50 in modalità Track senza fronzoli). Ma in Sport, è un 70:30 polarizzato sul retro, che cambia sottilmente l’intera sensazione dell’auto. Si trova in uno stato di leggero sovrasterzo per la maggior parte del tempo e, di conseguenza, si sente di alcuni gradi più positivo e caratteristico. Non che sia comunque un personaggio tranquillo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *